Occhi a lavoro
Trascorriamo talmente tanto tempo davanti al computer che circa il 90% delle persone soffre di CVS, ovvero la Sindrome da Visione al Computer.
Dopo circa due ore di esposizione al monitor gli occhi iniziano ad arrossarsi, stancarsi e irritarsi.
Usare delle accortezze è la prima regola per evitare danni, a maggior ragione se si ha un difetto della vista. In questo caso è importante avere la certezza di usare le lenti giuste per non danneggiare ulteriormente la vista. Quando la sovresposizione al monitor provoca fastidi è importante seguire dei semplicissimi accorgimenti.
La regola basilare è di staccare lo sguardo dal monitor ogni quindici minuti per evitare l’effetto appannato e sfocato.
E’ fondamentale regolare la luminosità dello schermo e la postura della schiena e del collo. Scegliete sempre una sedia ergonomica e cercate di trovate l’inclinazione giusta del monitor. Per ovviare al problema degli occhi arrossati e secchi si può ricorrere alle gocce oculari lubrificanti che il vostro ottico di fiducia potrà consigliarvi. Se il problema sussiste forse è il caso di fare una visita specialistica e verificare se le lenti che indossate non siano troppo vecchie. In questo caso vi invitiamo a fare un controllo della vista e un checkup delle lenti. Da Ottica Sandoz troverai professionisti pronti a soddisfare ogni tua richiesta.
Commenti recenti